IL GIOCO DEI 5 ANIMALI
I Giochi dei Cinque Animali (Wu Qin Xi) sono esercizi eleganti ed aggraziati
ispirati alla Gru, all’Orso, alla Scimmia, al Cervo e alla Tigre. Sono un sistema
di Qi Gong completo, in quanto sviluppano allo stesso tempo forza, grazia,
elasticità, equilibrio ed abbondanza di qi. I Cinque Animali sono sia un Qi Gong
medico in quanto fanno liberare l’energia e migliorano lo stato di salute, sia un
qi gong marziale, perche hanno incoraggiato lo sviluppo di diversi stili di arti
marziali. Sono infine anche un qi gong spirituale in quanto insegnano l’armonia
con gli animali e con tutta la natura.
Il Gioco dei Cinque animali sono lo stile di Qi Gong più antico praticato ancora
oggi ed è tra quelli che hanno goduto di maggiore continuità nel tempo, infatti,
sono stati riportati alla luce alcuni reperti, risalenti al periodo della Dinastia
Han del II secolo a.C., su cui compaiono figure di alcuni animali corredate da
scritture che indicavano possibili malattie che potevano essere curate o
attenuate imitando proprio l’animale raffigurato.
Furono creati da Hua Tuo (110-207), medico, che deve la sua reputazione ai
suoi interventi chirurgici, all’utilizzo di anestetici e alla cura contro i parassiti,
viene spesso chiamato “il padre della medicina cinese”: le teorie sulla
diagnosi, terapia e prognosi a lui attribuite sono tuttora considerate le basi
della medicina tradizionale cinese.
In una biografia di Hua Tuo riporta che un giorno, rivolgendosi al suo discepolo
Wu Pu avrebbe pronunciato le seguenti parole:
“Il corpo ha bisogno di movimenti moderati. Muovendosi ed oscillando a destra e a
sinistra, il soffio generato dai cereali è diffuso in modo appropriato e assimilato; il
sangue circola bene e le malattie non possono insorgere. Il corpo umano è simile al
cardine di una porta che, tenuto in movimento, non arruginisce mai. Ecco perché i
taoisti praticavano esercizi ginnici (daoyin). Essi imitavano i movimenti dell’orso che si
appende, del gufo che ruota la testa; si stiravano e flettevano la vita. Facevano
muovere tutte le articolazioni e i punti del corpo al fine di evitare l’invecchiamento. Io
conosco una tecnica chiamata ‘Gioco dei Cinque Animali’ (Wuqin xi) vale a dire la
tigre, il cervo, l’orso la scimmia e l’uccello (gru). Essa permette di eliminare le
malattie ed accrescere il buon funzionamento degli arti inferiori.Quando nel corpo si
manifesta qualche disturbo, si deve praticare il gioco di un animale fino a quando si
inizia a sudare. Se si suda molto, si deve coprire il corpo di polvere. Dopo, il corpo
diventa leggero, vigoroso e l’appetito torna”
(Nella MTC , la sudorazione è il primo strumento utilizzato per scacciare le impurità e
gli elementi patogeni del corpo).
Il risveglio della pratica dei Cinque Animali è in buona parte dovuto all’influenza di una
famosa attrice di Pechino, Guo Lin (1906-1984). Dopo una battaglia durata otto anni
contro il cancro all’utero, i dottori la dichiararono non operabile e le diedero sei mesi
di vita. Guo cominciò quindi a praticare il Gioco dei Cinque Animali due ore al giorno,
ad ogni alba: sei mesi dopo era quasi guarita. Negli anni ’70, quasi trent’anni dopo
quella prognosi di morte, Guo Lin era diventata l’eroina nazionale per l’introduzione
del qi gong negli ospedali e nelle cliniche di tutta la Cina. Il primo libro che scrisse fu
interamente dedicato alle tecniche di qi gong per la lotta contro il cancro.
I maestri del passato credevano che le caratteristiche degli animali dipendessero dal
modo in cui essi vivevano e si muovevano. Questi ed altri movimenti fisici, che
servono per dirigere e guidare il flusso interiore di energia , sono detti dao yin. Di
conseguenza i praticanti di qi gong non imitano i movimenti animali perché vogliono
essere bestiali ma perché desiderano acquisire certe qualità che travalicano le abilità
umane, quindi non cerchiamo di assomigliare agli animali: dobbiamo esserli, sia nello
spirito che nel corpo. E’ importante, oltre alla conoscenza della tecnica, la
comprensione dello spirito degli animali stessi, per rappresentarli mentre agiscono, in
modo spontaneo, nel loro ambiente naturale
Presupposto della pratica è fare il “vuoto” dentro di noi per lasciare che l’animale si
possa esprimere liberamente e per farci esperire l’energia dell’animale in una maniera
più autentica possibile, cioè il più aderente possibile al nostro essere. Per farlo
dobbiamo permettere la disidentificazione con il nostro ego, concedendoci questo
spazio vuoto, libero da giudizi e dagli automatismi, può avvenire il cambiamento sia
interiore che esteriore
Le posizioni dei cinque animali si potrebbero così riassumere: potenza e
concentrazione (tigre), morbidezza (orso), vibrazione (cervo), equilibrio (scimmia),
distensione (gru)
Ogni gioco ha una sua azione peculiare. Il gioco della tigre sblocca il qi nell’addome e
nei meridiani; il gioco dell’orso libera i fianchi e l’articolazioni, il gioco del cervo,
attraverso le vibrazioni, distende tutto il corpo; il gioco della scimmia dà vigore al qi
interno e il gioco della gru aiuta la circolazione del qi dal coccige fino alla testa
Quando si praticano i giochi dei Cinque Animali si entra in connessione con una
saggezza molto antica che include una miriade di connessioni sottili di ciascun animale
e messo in relazione con tutta la conoscenza taoista: dai 5 elementi, al sistema dei
meridiani.
Ogni animale è connesso con uno dei 5 elementi ed al suo meridiano corrispondente.
La connessione con gli elementi porta a una serie di ulteriori connessioni con gli organi
interni e le emozioni.
La Tigre è connessa con l’elemento Legno – corrisponde alla Primavera – organo
corrispondente Fegato + Viscica biliare – colore verde - occhi
Piccolo Yang
La Scimmia è connessa con l’elemento Fuoco – corrisponde all’ Estate – organo
corrispondente Cuore + Intestino Tenue – colore rosso - lingua
Grande Yang
La Gru è connessa con l’elemento Metallo – corrisponde all’Autunno – organo
corrispondente Polmoni + Intestino Crasso - colore bianco – pelle
Piccolo Yin
Il Cervo è connesso con l’elemento Acqua – corrisponde all’Inverno – organo
corrispondente Reni + Vescica – colore blu notte ( su alcuni testi anche nero) -
orecchie
Grande Yin
L’Orso è connesso con l’elemento Terra – corrisponde a fine estate – organo
corrispondente Stomaco+Milza – colore giallo - bocca
La fine estate è una stagione che viene divisa in 5 periodi di 18 giorni che stanno tra
una stagione e l’altra
Bibliografia :
L’arte del Chi Kung - Wong Kiew Kit
Il Qigong di Zhou Lüjing il midollo della fenice rossa - Catherine Despeux
L’Arte e la Scienza del Qigong - Kenneth S. Cohen
Qi Gong l’arte della longevità- Riza